Da Fontana a Bolano: l’abbellimento degli hotel elbani con l’Arte
14 Gennaio 2019L’Isola che c’è nel fulgore dell’estate, nei silenzi dell’inverno
6 Dicembre 2021Perla della Toscana baciata dal Mare
E proprio per far conoscere le bellezze storiche e naturalistiche dell’Elba la Regione Toscana, a maggio 2017, ha invitato su quest’isola operatori del settore del turismo provenienti da 20 paesi del mondo per un evento B2B, “Buy Tuscany on the Road”, che ha permesso loro di apprezzare le straordinarie esperienze che su quest’isola si possono vivere.
Riteniamo infatti che l’Elba abbia tutte le specificità in grado di soddisfare il turista del XXI secolo che cerca sempre di più un’offerta di qualità e la possibilità di fare un turismo attivo.
È autentica, naturale, selvatica, in altre parole è da scoprire. Sono queste le caratteristiche emerse da un’indagine commissionata nel 2016 che ha analizzato la semantica dei commenti sui social media, facendo emergere il livello di soddisfazione dei turisti nei confronti dell’Elba: 81 su 100, tra i più alti in Toscana.
L’Elba rappresenta un brand a sé che attrae un target specifico di visitatori, interessato al turismo attivo, alla natura, ai percorsi trekking e al mare; su questi terreni non teme confronti con altre mete. Questo “Scoglio”, come lo definiscono gli elbani, non è solo mare: il Monte Capanne con i suoi mille metri e i suoi boschi offre suggestivi panorami e rilassanti passeggiate; gli eventi e le attività rivolte alle famiglie permettono loro di godersi delle vacanze genuine e di vivere esperienze gustative legate alle tradizioni enogastronomiche, anche con i vini prodotti qui, fin dal tempo degli Etruschi. I vigneti sono arroccati sulle colline da dove si può ammirare il mare.
Non a caso l’isola fu definita da Plinio Insula vini ferax, cioè ricca di vini.
L’Elba, grazie alla sua posizione geografica e alla sua predisposizione morfologica, è un’isola la cui unicità permette ai turisti di vivere ogni giorno esperienze diversificate che seguono le loro inclinazioni personali. Tutto in un ambiente sicuro e tranquillo, ricco di cultura e storia, in una cornice naturale spettacolare che cambia di chilometro in chilometro.
La Regione Toscana attraverso “Toscana Promozione Turistica” e il progetto “Vetrina Toscana” si sta impegnando da anni nella valorizzazione di questo ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico come è avvenuto all’ITB di Berlino del 2016 (Fiera Internazionale del Turismo), in occasione del quale all’Elba è stato dedicato particolare risalto.
Per contribuire ulteriormente alla valorizzazione di questo territorio nel 2016 è stato promosso un nuovo e innovativo concept rappresentativo dell’Isola: “Elba da 0 a 1000”.
Si tratta di una suggestiva escursione che, partendo dagli 0 metri sul livello del mare di Marciana Marina o di Seccheto-Fetovaia e raggiungendo gli oltre 1000 metri del Monte Capanne, rappresenta un’esperienza attiva completa che l’Elba è in grado di offrire anche nell’arco della stessa giornata, proprio grazie alla sua dimensione ideale.
Tale declinazione vuole di fatto abbracciare un pubblico ampio, rimarcando la naturale predisposizione dell’isola all’accoglienza e al benessere personale, il cosiddetto #ElbaLifeStyle: dal mare ai 1000 metri del Monte Capanne, per tutte le età, per tutte le attività.
Da evidenziare inoltre il crescente interesse verso l’Elba vista come luogo romantico e meta di matrimoni e viaggi di nozze. È proprio grazie ad un sempre maggiore flusso turistico legato al giorno più importante della vita che la Regione Toscana ha dato vita al progetto “Tuscany for Weddings”, pensato per far scoprire a italiani e stranieri le più belle location adatte ad ogni esigenza e ogni coppia.
L’isola d’Elba rappresenta quindi, anche grazie all’accoglienza degli isolani e alle atmosfere magiche che si possono respirare, il luogo ideale per ogni esperienza di viaggio.
Quest’isola rappresenta per Noi un archetipo a cui ispirarsi, ma anche quella destinazione che oggi, in Toscana, ha i più ampi margini di miglioramento. L’Elba, un “incubatore” da cui partire per disegnare la Toscana turistica del futuro.