Locali e personaggi di un tempo passato e presente che ci raccontano di un’isola
20 Settembre 2023Il complesso di San Francesco oggi Centro culturale “De Laugier”
25 Settembre 2023L’incontro con Sophie Sandolo è stato un’autentica rivelazione. Ho scoperto fin da subito una donna dotata di una grande sensibilità e umiltà, nonostante la sua notorietà come golfista di fama internazionale. La sua vita infatti è stata costellata da grandissimi successi sportivi[1]. Di Lei mi ha colpito in particolar modo l’amore incondizionato e il fortissimo attaccamento alla “sua” isola, l’Elba. Sua, anche se Sophie non è nata sullo “scoglio”, come lo definiamo affettivamente noi elbani, bensì a Nizza dove è rimasta solo un giorno dopo la sua nascita perché il padre, di origini ponzesi, gestiva allora il Baia Imperiale in una delle più note località turistiche elbane, Cavoli. La madre, parigina, aveva voluto fortemente che Sophie nascesse in Francia. A soli due giorni di vita, colei che sarebbe diventata una campionessa europea di golf, è approdata su quest’isola dell’Arcipelago Toscano dove è cresciuta con spensieratezza sino all’età dell’adolescenza. E nonostante lo sport l’abbia portata per lunghi periodi lontano dall’Elba, il suo cuore ha sempre continuato a battere forte per la sua isola. Ha girato il mondo per largo e per lungo attraversando continenti e paesi quali l’Australia e l’America, la Nuova Zelanda e il Canada, l’America del Sud… Eppure una sua frase ricorrente è “In tutti questi anni di carriera agonistica non ho potuto e non posso tutt’ora fare a meno di questa terra insulare. Le mie radici sono qui!” Da molti anni Sophie vive nel Principato di Monaco che – oltre ad essere vicino a Nizza, dove si trova un importante aeroporto che permette a Sophie di viaggiare facilmente – è una fucina di eventi ai quali partecipa il jet set internazionale del quale fanno parte anche molti sportivi, tra i quali i golfisti. È frequente la sua presenza in occasione di eventi organizzati dalla “Fondazione Principe Alberto di Monaco” e dalla “Fondazione Principessa Charlèn”.
Quando gli impegni glielo concedono Sophie “si ritira” all’Elba dove è solita godersi i silenzi dei luoghi nei quali la natura domina incontrastata. Tappa obbligatoria nelle sue permanenze elbane è il campo da golf dell’Acquabona al quale Sophie è molto affezionata, perché su questi splendidi “tappeti verdi”, all’età di 13 anni, ha mosso i suoi primi passi con Giovanni Inglese che gestisce da anni il “Golf Club Acquabona”. Il suo è stato un vero e proprio amore a prima vista! Dopo anni di tennis, una volta presa in mano, quasi per gioco, la racchetta da golf, non l’ha mai più abbandonata, diventando la sua inseparabile compagna di vita con la quale ha condiviso le esperienze più emozionanti della sua carriera sportiva. «Il golf è una disciplina dove il ritmo e l’equilibrio, intesi come stato mentale generato da uno stile di vita stabile – sottolinea Sophie – sono determinanti. Qui il legame con la natura è inscindibile. Non c’è niente di più emozionante che svegliarsi di buonora per poi ritrovarsi “immersi” nella quiete delle prime ore della mattina, su un morbido letto verde, accompagnati dal melodioso cinguettio degli uccellini e rinfrescati dalla rugiada. È un’esperienza indescrivibile ed intensa che appaga i sensi, donando serenità. In questi momenti ci si sente un tutt’uno con l’assordante silenzio della natura».
Sophie è molto legata ai campi da golf dell’Acquabona per i quali nutre un grande sogno nel cassetto. «L’Elba è il posto più bello del mondo ed ha un grande potenziale – sottolinea Sophie – che deve essere tutelato e valorizzato. Non si tratta solo di preservare l’ecosistema, ma anche di creare le condizioni perché quest’Isola diventi una meta irrinunciabile dove vivere qualsiasi tipo di esperienza, da quella sportiva a quella glamour… Ogni anno coinvolgo molti amici e conoscenti, organizzando weekend all’isola d’Elba. Chi non la conosce rimane affascinato dalle sue bellezze e attratto dall’idea di praticare molti sport in una palestra a cielo aperto: non solo il golf, ma anche il trekking, il ciclismo, il kayak, il diving…». L’amore per l’Elba traspare in ogni sua parola, così come in noi elbani traspare l’orgoglio di essere “figli della stessa isola” della quale Sophie ha portato alto il nome, nel mondo dello sport, con il titolo di campionessa europea nel 1999. Lei non è solo una campionessa, ma anche una donna che, oltre ad essere di una bellezza statuaria[1], possiede un’eleganza innata e una grande sensibilità. Sophie è stata per me un’autentica rivelazione!
[1] Seconda classificata ai Campionati europei 1998, Vincitrice Campionati europei 1999, vari titoli italiani.
Seconda classificata Mondiali a squadre (Espirito Santo Trophy)1996 e 1998.
Premiata con il titolo di All-American Università di California Los Angeles (UCLA).
Vincitrice da professionista dell’Open del Marocco (Lalla Meryem Cup) 2006.
Seconda classificata al reality show americano basato sul golf “The Big Break Ka’anapali”.
[2] Ha pubblicato 4 calendari con lo scopo di far parlare di golf al femminile.
L’articolo è stato scritto da Alessandra Tozzi, Coordinatore editoriale di Elba Per2 e non solo… per il magazine di promozione turistica – Edizione 2022/2023.