CHI SIAMO

2009 L'anno della nascita di Elba Per2

“Narra una leggenda che Afrodite, la dea greca della bellezza e dell’amore, quando venne alla luce dalla spuma del mare, nella fretta di raggiungere la riva lasciò cadere il suo più bel monile, che aveva sette gemme incastonate. Queste, anziché scendere negli abissi, si adagiarono sulle onde, trasformandosi nelle isole dell’Arcipelago Toscano: Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri. Al centro quella più bella e grande, l’Elba.”

Questo fu il preludio della nascita di Elba Per2, un magazine di promozione turistica che nacque per gioco nel 2009 quando la sottoscritta, organizzatrice da solo un anno di matrimoni ed eventi, pensò di dar vita ad un progetto editoriale che ben presto, per l’esattezza nel 2010, avrebbe avuto una sua versione online.

Il mio primo editoriale continuava  dicendo:

“Con questo breve salto nella mitologia, è con vivo piacere che vi presento il primo numero di Elba Per2, il magazine per tutti coloro che amano l’Elba e che all’Elba desiderano parlare d’amore. Elba Per2 rappresenta un viaggio appassionato nell’isola che incanta e stupisce alla scoperta di antiche civiltà, di spiagge incontaminate, di una natura generosa nei colori e nei profumi, di un mare cristallino dalle sfumature infinite, di borghi suggestivi, per divertirsi e rilassarsi, Un’isola dove i sogni si traducono in vive emozioni. Dove tramonti indimenticabili e atmosfere romantiche accompagnano viaggi di innamorato e lune di miele. Dove location suggestive e di rara bellezza fanno da cornici ad eventi importanti. Elba Per2 è un’occasione per farvi conoscere i tanti modi con i quali l’Elba può avvolgere e coinvolgere, e per condividere con Voi l’Amore che noi elbani nutriamo per questa “gemma preziosa”. Amore e Mare! Quale simbolo più adatto di due cavallucci marini? Quando ho scoperto la felicità di queste creature ne sono stata rapita a tal punto di decidere di rappresentarli nella copertina del magazine quale simbolo di Elba Per2. Perché il loro amore è un’unione che dura una vita , dichiarata con un’elegante danza di corteggiamento alle prime luci dell’alba. Una “parata nuziale” che fa riflettere su quanto il mare e la vita che esso racchiude sia una continua sorpresa ai nostri occhi e quanto dalla natura si possa imparare.  Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso viaggio: la nascita di Elba Per2.”

Rossella Celebrini, Direttore Editoriale e Art Director di Elba Per2 e non solo…

 

 

Dal 2009 sono trascorsi molti anni, anni durante i quali ho continuato a scoprire l’Isola d’Elba e le altre sei sorelle con le quali convive nell’Arcipelago Toscano. Un’esperienza continua vissuta attraverso gli articoli  di chi la “esplora” ogni giorno e la racconta per mostrare al mondo intero le sue straordinarie bellezze e ricchezze, storiche, paesaggistiche e naturalistiche.  In questo viaggio non sono mai stata sola. Una persona speciale è stata sempre al mio fianco, assecondando il mio sogno, la mia innata curiosità  e anche le mie manie editoriali (una di queste le citazioni, i sergenti bassi e alti, i corsivi e i grassetti…) e le mie idee stravaganti. Daniele Anichini è Elba Per2 perché è con Lui che nel 2009 è nato questo progetto ambizioso ed affascinante.

Magazine Elba Per2
Daniele Anichini, grafico e fotografo di Elba Per2 e non solo…

 

Sto parlando del mio grafico nonché sensibile e attento fotografo con il quale ho vissuto un’esperienza che dura da ben 14 anni con due pause forzate: la morte del mio babbo e la pandemia del 2020.  Un percorso di vita che ha trasformato la collaborazione professionale in eterna amicizia, in stima, fiducia, altruismo. Daniele Anichini è il mio grafico, è colui che insieme a me fa nascere ogni anno un nuovo progetto editoriale. Molte delle foto pubblicate nel magazine, soprattutto nelle ultime edizioni, sono sue; sono le sue opere d’arte  dove i colori e le forme rendono vivi i paesaggi e la natura che come un pittore rappresenta. Ha una sensibilità che traspare dal suo lavoro di grafico e fotografo, dalla sua spiccata intuizione per le soluzioni, per tutto ciò che è Arte e bello. La sua vita è fatta di passioni che non si limitano alla grafica e alla fotografia; ama il buon cibo accompagnato da vini di qualità, la mondanità e le moto.

Grafico, fotografo moda e paesaggio isola d'Elba
Fotografo e video maker per eventi e matrimoni isola d'EWlba
Daniele Fiaschi, videomaker di Elba Per2 e non solo…

 

“Videomaker professionista, innamorato perdutamente dell’Isola d’Elba e dei suoi panorami unici. Da sempre ama raccontare questo paradiso attraverso le sue produzioni, con lo scopo di promuovere e valorizzare le sue bellezze. La sua forte passione, negli anni, lo ha portato ad esplorare ricercando la bellezza anche in nuovi rami del mio lavoro, come ad esempio il settore video matrimoniale. Ad oggi, infatti, oltre ad occuparmi della realizzazione di video promozionali sull’Elba e sull’Arcipelago, insieme al suo team si occupa anche della produzione di film matrimoniali. Il suo modus operandi in questo settore è quello di scoprire e raccontare ogni storia con il giusto e corretto linguaggio. Ogni amore è unico e deve essere raccontato nel migliore dei modi: per questo diventa fondamentale, con delicatezza ed educazione, entrare in sintonia con le emozioni vissute dagli sposi. Solo così si riuscirà ad ottenere un servizio studiato su misura.”

Editoriale  Elba Per2 e non solo… Edizione 2018

“Mi illumino d’immenso”

Il “viaggio emozionale” che Elba Per2 percorrerà in occasione di questa edizione, la nona per l’esattezza, prende spunto da un capolavoro di Giuseppe Ungaretti, la poesia Mattina, uno dei suoi testi più famosi, che originariamente si chiamava Cielo e Mare. Il componimento poetico rappresenta lo spettacolo della vita quando il giorno rinasce dopo il sopire e l’oscurità della notte, uno spettacolo scritto nel cuore dell’umanità, da sempre. L’alba è il momento migliore per “nutrire” l’anima di emozioni e di energie che la palla infuocata del sole ci regala, “alzando gli occhi” al cielo in un tripudio di luce. È un’esperienza indescrivibile e intensa, che dona un senso di pienezza e di grandiosità: ci fa sentire in comunione “divina”, con la straordinaria bellezza della natura, con una totalità che è difficile descrivere. La mission di Noi di Elba Per2 è quella di avere il compito difficile, ma nel contempo affascinante, di raccontarvi l’Isola con storie del passato e del presente, e immagini fotografiche che ci auguriamo suscitino in voi simili sensazioni. Saranno le parole in una perfetta fusione armonica, le opere di artisti, la luce e la tavolozza di colori dei paesaggi ad accompagnarvi in questo “viaggio emozionale”,  mostrandovi ciò che è sacro nell’arte: la bellezza capace di regalarci visioni di pura estasi.

Rossella Celebrini Direttore Editoriale Elba Per2 e non solo…

Editoriale  Elba Per2 e non solo… Edizione 2019

Il mio incontro con Elba Per2

Amo l’Elba e i suoi tramonti

Li immortalo ogniqualvolta ne vengo rapita. Mi lascio avvolgere e trasportare da questo spettacolo della natura che ogni giorno debutta con una scenografia sempre diversa. Protagonisti,  vibranti cromatismi di colore che toccano le corde dell’anima: una cascata di emozioni inonda l’essere  e ne accende i sensi. La  straordinaria bellezza dell’Elba riporta ad una dimensione fuori dal tempo e dagli schemi convenzionali, accompagnando l’essere in un viaggio emozionale attraverso i 5 sensi, portandolo alla scoperta dell’Io più profondo. L’Isola è un microcosmo nel quale l’armonia regna sovrana. L’Isola è un mondo a sé che cattura e rapisce con la magia dei colori, i profumi delle essenze mediterranee, il contatto con la sabbia, il sapore del mare, il “canto” della natura. Vivere l’Elba nella sua totalità riporta a scoprire il bambino che, sopito in ognuno di noi, assapora con ingenuo stupore le emozioni più autentiche e pure. L’Elba, nella natura così come nell’anima,  è un’Isola dai mille volti, a tratti morbida e dolce, a tratti aspra e selvaggia. L’Elba strega e cattura. L’incontro con Elba Per2 non è stato casuale, ma il frutto di un amore incondizionato per questo magico lembo di terra. Ha rappresentato una preziosa occasione che mi ha permesso di entrare ancora di più in  “intima comunione” con l’Isola, offrendomi al contempo l’emozionante opportunità di poterla raccontare.

Amo l’Elba  e i suoi tramonti…

Alessandra Tozzi Collaboratore Editoriale e Pubbliche Relazioni Elba Per2 e non solo… 

 

Editoriale  Elba Per2 e non solo… Edizione 2021

Una storia lunga 13 anni con 11 edizioni di “puro Amore” per l’Elba e l’Arcipelago Toscano

Sono passati 13 anni dal lontano 2009 quando è nato “Elba Per2”, un magazine di promozione turistica che racconta l’Elba. Non so cosa mi ha spinto poco dopo ad “estendere l’invito” alle altre sei perle dell’Arcipelago Toscano, le sorelle minori dell’Elba.  Forse il mio essere isolana ed una forte attrazione verso tutto ciò che è da scoprire, esplorare, ma soprattutto verso terre circondate dal mare. Tutto ciò che per noi isolani equivale a libertà sia che ci troviamo in cima ad una montagna, che nuotiamo tra i flutti di un mare cristallino o che si pagai verso lidi nascosti tra le falesie delle nostre coste. Tutto ha avuto inizio quando nel 2008 ho cominciato ad  organizzare matrimoni.  È bastato un anno di “timide esperienze” nel settore di ciò che oggi si definisce tecnicamente “wedding industry”, per sentire la necessità di dar vita ad un progetto che mostrasse l’anima più autentica del pianeta Isola e dei suoi satelliti (Pianosa e Montecristo, Giglio e Giannutri, Capraia e Gorgona) con storie del passato e del presente; che mostrasse le sue straordinarie bellezze con immagini evocative per suscitare meraviglia e curiosità, innamoramento e incanto. Il mio desiderio più grande è sempre stato quello di far scoprire “mondi” i cui parametri di vita sono diversi da quelli di chi vive in cittadine del continente, città o addirittura metropoli. L’Arcipelago è un “universo” a sé stante dove i valori “si fanno sentire” perché, ovunque si vada, non solo ci si accorge di quanta storia “sia passata” da queste terre insulari, ma anche di quanto la natura abbia dato il meglio di sé, dando vita a capolavori unici che… chissà se sono stati fonte di ispirazione per qualche grande artista le cui opere oggi sono esposte  al “Louvre” di Parigi!!!

Rossella Celebrini Direttore Editoriale Elba Per2 e non solo…