EVENTI CULTURALI

Elba: Luoghi del cuore, luoghi di cultura

C’è profumo intenso di mirto, misto a ginepro e rosmarino su quest’Isola. Ti insegue ovunque, a volte si confonde con l’odore del mare, del vento, dei fiori che si affacciano da balconi e finestre e colorano strade, piazze ed angoli nascosti dei borghi antichi. Suoni e colori si incontrano e fanno da cornice alla vita che qui scorre in un moto a tratti rapido, a tratti lento e selvaggio. L’estate è movimentata, ti assorbe, ti coinvolge, ti cattura. È una stagione che “sa” di salmastro, di lunghe passeggiate, di sole cocente, di rumori e brusii quotidiani, di lunghe e calde notti, di musica e di vitalità. Ogni paese dell’Elba è luogo ispiratore di arte, tradizione e cultura. Nel caldo periodo estivo non c’è borgo dell’isola che, come rapito da un vento di rinascita e di risveglio dal torpore invernale, non venga coinvolto in questa intensa attività. Ecco che musica, canto, teatro, letteratura, incontri – in una parola eventi e spettacolo – diventano il vero filo conduttore di un’estate instancabile, ricca, a volte affannata, che non dà tregua. Divertimento, emozione, coinvolgimento diventano il vero tratto distintivo di questa terra sempre uguale, sempre diversa. Riscoprire l’Elba, al di là del suo mare incantevole, delle sue spiagge ardenti, delle sue folli notti al chiaro di luna, è piacevole e sorprendente esperienza. A sud dell’Isola, dirigendoci verso il promontorio del Calamita, c’è un appuntamento che vale la pena di vivere almeno una volta. È la lunga e variegata kermesse musicale che si svolge nello scenario della Miniera del Ginevro: il Magnetic Opera Festival. In questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato, immersi nel silenzio più assoluto, circondati da tracce di architettura industriale, da alcuni anni, per tutto il mese di luglio, vanno in scena concerti, opere, spettacoli con grandi artisti della panorama internazionale grazie all’organizzazione dell’ “Associazione culturale e artistica MaggyArt” e alla collaborazione del Comune di Capoliveri e della società “Caput Liberum”.
La musica è l’attrazione anche delle calde serate d’estate nel paradiso di Campo Lo Feno. Siamo ad ovest dell’Elba. Dal versante minerario del ferro, si passa a quello granitico che si affaccia sulla vicina Corsica. A strapiombo sul mare, fra vigneti e ulivi, in una piccola ed antica azienda elbana l’ “Associazione Amici di Campo Lo Feno” organizza da molti anni concerti all’aperto che coinvolgono appassionati provenienti da ogni dove per assistere a questa kermesse musicale, immersa nella natura selvaggia. È un luogo ricco di suggestione che ha ospitato grandi nomi della musica italiana ed internazionale, incrementando ogni anno amici e visitatori, raccogliendo il consenso della critica.

Museo della Vecchia Officina, Miniere di Capoliveri - Ph. Credit Roberto Ridi per Smart (Sistema Museale dell'Arcipelago Toscano)

Ed è sempre la musica che regna sovrana, da agosto a settembre, con il Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa, che quest’anno giunge alla sua 22ª edizione. Questo appuntamento musicale, nato nel 1997, offre un’ampia proposta concertistica che va dalla musica da camera alla sinfonica fino al jazz. Nel 2003 è stato istituito l’ “Elba Festival Prize”, premio assegnato ogni anno a un giovane musicista di talento. Straordinario è il legame fra la musica e i luoghi suggestivi del territorio dell’isola. Grazie al Festival Internazionale si possono vivere esperienze musicali uniche in luoghi come il “Teatro dei Vigilanti Renato Cioni”, la “Villa romana delle Grotte”, la “Fortezza Pisana”, nel suggestivo “Castello del Volterraio” recentemente restaurato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Tantissimi gli artisti di prestigio che si sono esibiti in questa kermesse: Yuri Bashmet, Direttore musicale del Festival, il noto violoncellista Mario Brunello, il violinista Uto Ughi, Gidon Kremer, Eddie Gomez, Martha Argerich, Thomas Quasthoff, Natalia Gutman, Khatia Buniatishvili, Alexander Melnikov, Sayaka Shoji, il pianista Stefano Bollani e il grande Jacopo Taddei che nel 2016 si è aggiudicato l’ “Elba Festival Prize”.
Per gli appassionati di letteratura e dell’arte della scrittura l’Elba è il luogo deputato a importanti premi letterari e giornalistici. Ne è un esempio il Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti – grande “penna” del panorama letterario italiano – che nacque a Portoferraio il 27 settembre del 1962. Negli anni il Premio ha raggiunto molti primati: oltre trentamila presenze, duemila libri esaminati, illustri scrittori premiati quali Mario Luzi, Alberto Bevilacqua, Eugenio Montale, Heinrich Böll, solo per citarne alcuni. L’edizione 2018 avrà luogo il 22 settembre presso il Centro Culturale De Laugier a Portoferraio.
A Marciana Marina si tiene ogni estate il Premio Letterario La Tore Isola d’Elba che, giunto alla sua 14ª edizione, sul palco della piazza marinese, salotto culturale elbano, ha premiato nomi d’eccellenza quali Giorgio Faletti, Federico Moccia, Dario Franceschini, Walter Veltroni, Fabio Volo, Andrea Camilleri, Aldo Cazzullo, Paolo Crepe
Marciana, invece, da qualche anno ospita il Premio giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei, dedicato al noto scrittore e giornalista italiano, le cui origini sono elbane. Il premio si svolge nella “Fortezza Pisana”, luogo suggestivo e dedicato all’arte e agli eventi d’autore. È stato voluto per sostenere ed incentivare il nuovo giornalismo italiano, quello dei giovani capaci di interpretare con occhi diversi la contemporaneità. Un premio dunque al giornalismo libero, innovativo, di qualità, quello degli under 35 con articoli per stampa, periodici, web e servizi radiotelevisivi. Un premio nato nel 2008, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Comune di Marciana, che quest’anno è giunto alla sua decima edizione con un giurato d’eccezione: la scrittrice Laura Morante.
Se è vero che arte, musica, letteratura e giornalismo sono espressione autentica della cultura è pur vero che la cultura è anche conoscenza e difesa dell’ambiente.
Quest’anno Marciana Marina ha ospitato la prima edizione del Seif – Sea Essence International Festival, dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare in tutta la sua essenza. L’evento, voluto dall’azienda elbana Acqua dell’Elba, che nel mare ha trovato la sua fonte ispiratrice, ha portato l’isola all’attenzione dei media nazionali e stranieri. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con Legambiente Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’ Università Iulm e l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Le attività sono iniziate con Goletta Verde e l’iniziativa “A Vele Spiegate” con la pulizia di angoli della costa dell’Isola d’Elba. Tantissimi gli incontri con personaggi di spicco come il commissario europeo per l’ambiente Karmenu Vella e l’europarlamentare Simona Bonafè, membro della Commissione Ambiente.
Il mare dunque, con la sua melodia, i suoi colori, le sue emozioni da un lato, dall’altro la terra dell’Elba con i suoi richiami, le sue sfumature, i suoi angoli affascinanti, le sue mille storie da raccontare. Tutto questo è Isola, un’Isola da vivere intensamente perché possa essere meglio conosciuta, apprezzata, amata e difesa.