MENELIK
Menelik viene varata nel 1964 dai prestigiosi cantieri tedeschi Abeking Rasmussen. Quasi venti metri di solido acciaio con un sistema a doppia chiglia retrattile, che la rende perfetta per avvicinarsi ai bassi fondali caraibici e allo stesso tempo, molto performante per la navigazione a vela. Il primo proprietario compie numerose traversate atlantiche fino a stabilire la barca in America dove trascorre gran parte della sua vita. Quasi abbandonata, ai nostri giorni, viene recuperata e trasferita nuovamente in Europa, in Turchia, tramite un trasporto cargo, dove inizia una serie di rocambolesche avventure che in quattro anni la portano nella sua nuova base, all’Isola d’Elba. Durante il suo viaggio la barca viene refittata più volte, impianti, motore, attrezzature di coperta, etc. Il risultato di questo lungo lavoro è una barca solida e funzionale, totalmente fedele al layout originale che conserva un sapore di un’altra epoca. I suoi interni, finemente restaurati si compongono di un’ampia dinette illuminata da un grande osteriggio centrale, fulcro della vita sotto coperta intorno alla quale si diramano le due cabine ospiti, la cabina dell’equipaggio ed il bagno. La cabina di prua è dotata di due letti singoli, mentre l’armatoriale di poppa, molto lussuosa, di un ampio letto matrimoniale. Per scendere in coperta la dog house è la “casa del marinaio” dove si concentrano le attrezzature elettroniche ed il piano di carteggio. La coperta è su di un unico livello, le sole emergenze oltre la tuga sono l’osteriggio centrale, dove si installa un ampio tavolo per quando si vuole mangiare in coperta sotto un ampio tendalino amovibile e le attrezzature del pozzetto. Queste ultime si dispongono intorno alla chiesuola della grande bussola, ancora originale, dove si installa un altro tavolo intorno al quale si trovano le panche esterne, spazio perfetto per fare un aperitivo o per rilassarsi durante la navigazione. Tutte le manovre sono rimandate a poppavia del pozzetto così da non disturbare gli ospiti intorno alla bussola. All’esterno la barca è dotata di ampi spazi prendisole sia a prua che sopra la tuga provvista di una ampia cuscineria. 

Da Portoferraio sarà possibile navigare fra le cristalline acque dell’Isola d’Elba con la possibilità di raggiungere i luoghi più nascosti ed incantevoli dell’Arcipelago Toscano, ma anche la Corsica e la Sardegna per i periodi più lunghi. Menelik potrà accompagnarci in lunghe navigazioni a vela ovunque il cliente vorrà andare, che sia per una giornata o per una crociera più lunga contattateci per stabilire il vostro itinerario ideale ed organizzeremo il vostro soggiorno in base alle vostre esigenze

Particolare attenzione viene data alle preparazioni per i pasti a bordo, a partire dagli aperitivi arrivando ai pasti veri e propri, viene proposta una cucina attenta al rapporto con il territorio e al mare della nostra isola. Per i soggiorni con pernottamento si possono ospitare al massimo sei passeggeri in cabina più eventuali altri quattro passeggeri in dinette nei due ampi divani trasformabili in letti matrimoniali. La storia di questa barca è diventata anche la nostra e vorremmo provare a trasmettere questa passione anche a voi.

Vi aspettiamo a bordo!

GALLERY

MENELIK

Indirizzo

Cantiere Navale Esaom

Sito internet

Telefono

+39 339 188 7577

+39 389 9826364

Referente

Lorenzo Pianigiani

Giacomo Picchi

Periodo di apertura

Stagionale

MAPPA